Enti di Formazione accreditati MIM stanno mostrando sempre più interesse nei confronti del progetto tanto da organizzare, periodicamente, corsi di formazione sulle tematiche fondanti e identitarie de Le Scuole della Felicità. Questi percorsi non sono né obbligatori né propedeutici all’adesione al progetto!
Gli enti accreditati MIM offrono opportunità formative che spaziano dalla certificazione dei docenti-coach alla creazione di vere e proprie Scuole della Felicità.
Il nostro obiettivo è fornire gli strumenti necessari per coltivare un ambiente scolastico positivo, stimolante e orientato al successo personale di ogni individuo coinvolto nel processo educativo.
I programmi formativi di tali Enti sono disponibili in diverse modalità per adattarsi a ogni esigenza:
Collaboriamo con Sanoma, leader globale nel settore scolastico, presente in 12 Paesi in Europa, che raggiunge ogni anno 25 milioni di studentesse e studenti.
Scopri i programmi formativi certificati, progettati per trasformare l’educazione e migliorare il benessere nelle scuole. Gli Enti accreditati offrono percorsi, workshop, conferenze e formazione per docenti, educatori, famiglie e studenti, mirati a sviluppare competenze chiave e a promuovere la crescita personale. Dai corsi certificati MIM per docenti ai progetti contro la dispersione scolastica, ogni programma è pensato per creare un impatto positivo e duraturo.
Una formazione specializzata e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e Merito (MIM) per insegnanti ed educatori. La formazione si concentra sull’integrazione di concetti di psicologia positiva e programmazione neurolinguistica nell’educazione tradizionale. I corsi erogati da Enti accreditati, interessati al nostro progetto, offrono un badge digitale basato sugli standard OpenBadge, una vera e propria attestazione delle competenze che può essere inserita nel CV e sui social.
Caratteristiche chiave:
La Certificazione docente-coach, erogata da Enti accreditati interessati al nostro progetto, è un programma innovativo che trasforma gli insegnanti in veri e propri coach educativi sulla scorta dell’arte maieutica di socratica memoria. Questa certificazione fornisce ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per guidare gli studenti nel loro percorso scolastico di crescita personale. In questo modo il docente-coach sarà in grado di creare un ambiente di apprendimento più positivo e produttivo.
Caratteristiche chiave:
Oltre ad aderire al progetto, le scuole interessate ad essere insignite del titolo di “Scuola della Felicità Certificata” riceveranno attestato di riconoscimento (da Enti accreditati MIM che erogheranno il corso) a seguito di un percorso formativo di un numero prestabilito di docenti referenti.
Caratteristiche chiave:
Gruppi di famiglie e associazioni possono partecipare a corsi di formazione, erogati da enti preposti, per acquisire nuove competenze finalizzate ad una più proficua gestione delle relazioni familiari in questo periodo di grandi e repentini cambiamenti della nostra società
Caratteristiche chiave:
Le scuole interessate potranno richiedere docenza per progetti rivolti ad alunni circa le aree sotto riportate.
Tematiche:
Aderendo al progetto si dà ai discenti la possibilità di creare e implementare una salda leadership personale finalizzata allo sviluppo della resilienza, alla scoperta della vocazione e alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico.
Caratteristiche chiave:
MARIANO LAUDISI | C.F.: LDSMRN82A16D643P