Il nostro progetto è supportato da Enti di Formazione accreditati MIM

Enti di Formazione accreditati MIM stanno mostrando sempre più interesse nei confronti del progetto tanto da organizzare, periodicamente, corsi di formazione sulle tematiche fondanti e identitarie de Le Scuole della Felicità. Questi percorsi non sono né obbligatori né propedeutici all’adesione al progetto!

Gli enti accreditati MIM offrono opportunità formative che spaziano dalla certificazione dei docenti-coach alla creazione di vere e proprie Scuole della Felicità.

Il nostro obiettivo è fornire gli strumenti necessari per coltivare un ambiente scolastico positivo, stimolante e orientato al successo personale di ogni individuo coinvolto nel processo educativo.

formazione

Programmi Formativi

programmi formativi di tali Enti sono disponibili in diverse modalità per adattarsi a ogni esigenza:

In Presenza

Online

Programmi Personalizzati

Collaboriamo con Sanoma, leader globale nel settore scolastico, presente in 12 Paesi in Europa, che raggiunge ogni anno 25 milioni di studentesse e studenti.

Percorsi formativi unici

Percorsi di Formazione per un'Istruzione Innovativa e Inclusiva

Scopri i programmi formativi certificati, progettati per trasformare l’educazione e migliorare il benessere nelle scuole. Gli Enti accreditati offrono percorsi, workshop, conferenze e formazione per docentieducatorifamiglie e studenti, mirati a sviluppare competenze chiave e a promuovere la crescita personale. Dai corsi certificati MIM per docenti ai progetti contro la dispersione scolastica, ogni programma è pensato per creare un impatto positivo e duraturo.

Formazione Certificata MIM per Docenti ed Educatori

Una formazione specializzata e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e Merito (MIM) per insegnanti ed educatori. La formazione si concentra sull’integrazione di concetti di psicologia positiva e programmazione neurolinguistica nell’educazione tradizionale. I corsi erogati da Enti accreditati, interessati al nostro progetto, offrono un badge digitale basato sugli standard OpenBadge, una vera e propria attestazione delle competenze che può essere inserita nel CV e sui social.

Caratteristiche chiave:

  • Formazione Certificata: i corsi sono erogati da Enti Formativi Accreditati dal Ministero dell’Istruzione, garantendo standard elevati e riconoscimento ufficiale con il Badge Digitale.
  • Focus sul benessere dell’alunno: l’obiettivo è formare docenti capaci di promuovere il benessere tra gli studenti e di educarli ad una leadership personale finalizzata a migliorare la qualità della vita e le performance scolastiche.
  • Focus sul benessere del docente: la formazione mira in primis a migliorare il benessere degli insegnanti, fornendo loro strumenti per gestire lo stress, per aumentare la soddisfazione professionale e per avere un rinovato sguardo sulla propria vita e sulla propria professione.

Certificazione Docente-Coach

La Certificazione docente-coach, erogata da Enti accreditati interessati al nostro progetto, è un programma innovativo che trasforma gli insegnanti in veri e propri coach educativi sulla scorta dell’arte maieutica di socratica memoria. Questa certificazione fornisce ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per guidare gli studenti nel loro percorso scolastico di crescita personale. In questo modo il docente-coach sarà in grado di creare un ambiente di apprendimento più positivo e produttivo.

Caratteristiche chiave:

  • Formazione concreta: un percorso formativo completo che combina teoria e pratica, permettendo ai docenti di padroneggiare le più importanti tecniche di coaching.
  • Una figura innovativa: gli insegnanti vengono formati per divenire dei “docenti-coach” certificati in grado di guidare gli studenti nel loro percorso di crescita personale, facendo venire fuori tutto il loro potenziale.
  • Riconoscimento ufficiale: certificazione rilasciata da enti accreditati MIM e dall’HRD di Roberto Re, garantendo credibilità e valore professionale.

Certificazione Scuola della Felicità

Oltre ad aderire al progetto, le scuole interessate ad essere insignite del titolo di “Scuola della Felicità Certificata” riceveranno attestato di riconoscimento (da Enti accreditati MIM che erogheranno il corso) a seguito di un percorso formativo di un numero prestabilito di docenti referenti.

Caratteristiche chiave:

  • Un porto sicuro: una vera scuola della felicità rappresenta un ambiente sicuro e stimolante, un luogo dove ogni alunno può esprimere le sue peculiarità e può coltivare i suoi sogni.
  • Applicazione immediata: strumenti e metodologie pronti all’uso in classe per migliorare immediatamente l’esperienza di apprendimento degli studenti.
  • Formazione specializzata: i “docenti della Felicità” sono in possesso di competenze specifiche per garantire un immediato e duraturo benessere degli alunni

Formazione per Famiglie

Gruppi di famiglie e associazioni possono partecipare a corsi di formazione, erogati da enti preposti, per acquisire nuove competenze finalizzate ad una più proficua gestione delle relazioni familiari in questo periodo di grandi e repentini cambiamenti della nostra società

Caratteristiche chiave:

  • Famiglie empatiche: i genitori, acquisendo un importante bagaglio di tecniche e strategie mutuate principalmente dalla P.N.L., potranno continuare il lavoro di accompagnamento dei loro ragazzi iniziato dai “docenti della felicità” nelle aule. In questo modo si gettano le basi per una vera comunità educante orientata nella stessa direzione.
  • Genitori-coach: con una seria e significativa formazione, i genitori acquisiranno quell’autorevolezza che darà risalto e valore alla figura genitoriale interpretata dai figli quale guida sicura per solcare il mare della vita.
  • Comunicazione efficace e non violenta: sapendosi destreggiare nell’articolato panorama della comunicazione, i genitori formati saranno in grado di prevenire e gestire una comunicazione violenta e improduttiva, sempre più dilagante nella nostra comunità, al fine di instaurare rapporti proficui e distesi con i propri figli.

Formazione di Leadership e Crescita Personale per Alunni

Le scuole interessate potranno richiedere docenza per progetti rivolti ad alunni circa le aree sotto riportate.

Tematiche:

  • Alunno leader di sè stesso: solo educando alla leadership personale si potrà, fattivamente, realizzare la tanto sperata didattica personalizzata. Solo dando gli strumenti per imparare a gestire sè stesso l’alunno potrà moltiplicare esponenzialmente il suo potenziale, prevenire il disagio dilagante ed evitare l’impotenza appresa, causa di molti problemi nell’età evolutiva.
  • Mai più vittime: apprendendo le strategie per sviluppare al meglio la sua resilienza, in un mondo in continuo e rapido cambiamento, con repentini stravolgimenti, l’alunno diverrà, di sicuro, un adulto che non cederà alle sconfitte e alle difficoltà della vita e che non riporrà al caso la buona riuscita della sua esistenza.
  • Gioco di ruoli: seriamente formato, l’alunno comprenderà le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e le sue carenze e sarà portato, sin da subito, a scegliere le azioni, gli atteggiamenti e le strategie da mettere in campo all’interno di un team. Sarà, dunque, consapevole dell’importanza del gruppo all’interno del quale potrà e dovrà giocare un ruolo importante per il proprio e l’altrui benessere.

Progetti per Prevenire Disagi e Dispersione Scolastica

Aderendo al progetto si dà ai discenti la possibilità di creare e implementare una salda leadership personale finalizzata allo sviluppo della resilienza, alla scoperta della vocazione e alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico.

Caratteristiche chiave:

  • Vocazione: Seneca diceva che “non c’è vento favorevole per un marinaio senza meta”. Nei nostri percorsi insegniamo ai nostri alunni a padroneggiare il Metodo OSA e SMART al fine di ricalibrare la bussola della loro vita e a progettare, seriamente, il loro futuro.
  • Motivazione: scoprendo propria la vocazione di vita, attraverso un lavoro sui valori, sulle credenze e sulle regole interne, gli alunni non avvertiranno quel soffocante e paralizzante senso di vuoto, origine e causa di malessere nell’età evolutiva, ma resteranno saldamente focalizzati sulla costruzione e realizzazione dei propri sogni.
  • Prosocialità: educati alla pratica del donarsi all’altro, quale strumento efficace di crescita personale e riconosciuto e comprovato mezzo per sviluppare competenze nella gestione emotiva, ogni alunno sarà in grado di scorgere esigenze e fragilità dei compagni di classe e metterà in essere azioni e soluzioni utili alla risoluzione di conflitti, di impotenza appresa e di emarginazione.